Laltrasinistra, Powered by Joomla! and designed by 123WebDesign
a beneficio dei candidati a sindaco del comune di Belvedere Marittimo e dei cittadini... PDF Stampa E-mail
Scritto da salvatore belmonte   
Sabato 12 Aprile 2014 20:58

Sommessamente, molto sommessamente, mi permetto alcuni suggerimenti o, se volete, "idee forza" finalizzati esclusivamente a quello che io ritengo l'unico motivo importante per cui è necessario impegnarsi in politica: Il Bene Comune.

Uno degli impegni pregnanti che un candidato a sindaco deve, prioritariamente, ( a mio modesto parere) tenere presente è quello di assicurare un rapporto " porta a porta" con i cittadini, cogliere le esigenze, interpretare le domande per uno sviluppo equo e sostenibile ed una convivenza civile e pacifica, in uno spirito di giustizia, di libertà e di uguaglianza. La dimensione relazionale consente agli amministratori della cosa pubblica di far presa sulla realtà in quanto la stessa scienza economica trae, dalla relazione interpersonale, notevoli vantaggi e vasta accoglienza e non rende un buon servizio chi ignora le relazioni tra gli individui che vivono in società. L'interesse di ogni individuo si realizza infatti insieme a quello degli altri, non già contro ( come accade per il bene privato) né a prescindere da ( come accade per il bene pubblico). Comune è infatti il luogo di ciò che non è solamente proprio, e cioè il luogo delle relazioni interpersonali. Belvedere Marittimo è un paese che naturalmente ha una vocazione al turismo e che presenta delle peculiarità paesaggistiche che lo rendono uno dei territori più accattivanti dell'Alto Tirreno cosentino. Tenendo bene in mente quanto sopra premesso, espongo a grandi linee , le mie idee- forza che ogni futuro sindaco dovrebbe prendere in considerazione:

a) un metodo nuovo: l'ascolto dei cittadini

L'aspetto di novità deve essere un modo nuovo di lavoro e deve necessariamente consistere nel dialogo costante con i cittadini.

1) Perché candidarsi alla guida della città

Belvedere ha urgente necessità di voltare pagina: questa deve essere la convinzione che deve spingere i candidati a sindaco per poter guidare la nostra cittadina. Chi ha amministrato negli ultimi vent'anni lo ha fatto senza un progetto di ampio respiro, limitandosi ad interventi tampone, della emergenza, spesso con risultati peggiori del danno cui si voleva porre rimedio. Abbiamo un consumo di suolo fra i più alti in Italia, una viabilità prossima al collasso, spazi verdi pubblici pressoché inesistenti. Molte sono, inoltre, le ombre sulle modalità di utilizzo del denaro pubblico, spesso utilizzato per opere di cui non se ne sentiva la necessità. Per queste e molte altre ragioni a Belvedere serve un'amministrazione che cambi prospettiva e dia un nuovo futuro alla città

2) i valori che dovrebbero guidare i candidati

Compito di chi amministra una città è creare le condizioni per garantire il ben-essere di ogni cittadino e della comunità. Fare politica, deve essere unicamente finalizzato al bene comune, analogamente a quanto si verificava nell'antica Grecia, così come a Roma (custode della res pubblica) e nel Giappone dei Samurai. Belvedere Marittimo è oggi una città "morta": può e deve diventare una città bella e vivibile, vivace e stimolante. Per queste ragioni è fondamentale agire sulla viabilità, investire per realizzare percorsi ciclopedonali che permettano di spostarsi in sicurezza, creare un parco cittadino per i giochi e il tempo libero, sistemare via della Repubblica creando un braccio parallelo alla medesima per attivare il senso unico del traffico. Valorizzare il centro storico, sistemare le strade che danno accesso alle campagne. Belvedere deve poi essere una città attenta alla persona umana ed essere solidale, per questo è necessario porre un'attenzione particolare alle politiche sociali, perché trovino aiuto e sostegno le persone bisognose: i disoccupati- inoccupati, quelli che versano in disagiate condizioni economiche, gli anziani pensionati al minimo, i diversamente abili e le loro famiglie. Belvedere è da sempre una città molto laboriosa, è pertanto estremamente importante, soprattutto in un momento di crisi economica grave come l'attuale, favorire tutte le iniziative che tutelino il lavoro e la dignità dei lavoratori, nel dialogo costante con tutte le parti sociali, per garantire condizioni di vita e di lavoro dignitose.

3) una città attenta alle persone e solidale

L'amministrazione comunale deve restare costantemente in ascolto dei cittadini e stabilire buone relazioni con le associazioni e tutti coloro che agiscono nella città. Solo così, infatti, è possibile avere una percezione immediata dei bisogni e garantire tempestività ed efficacia degli interventi. Perseguire il benessere del cittadino e della comunità al di fuori della logica meramente assistenziale, deve essere l'obiettivo dei candidati a sindaco.

4) la casa come diritto: azioni per l'accesso alla casa

Rendere più efficiente e trasparente la gestione del servizio di edilizia residenziale pubblica; Aumentare la disponibilità degli alloggi; Incentivare il recupero degli alloggi in stato di degrado, soprattutto nel centro storico; Prevedere livelli differenziali di contribuzione dell'IMU, dell'acqua, dei rifiuti solidi urbani per i ceti meno abbienti ( pensionati al minimo, disoccupati- inoccupati, diversamente abili ecc.); Verificare, in un'ottica di giustizia sociale, l'effettivo consumo di acqua nei vari quartieri della città, poiché in molti casi il ricavato incassato non corrisponde al consumo medesimo.

5) prima infanzia: azioni per estendere le opportunità di accesso ai servizi necessari

6) disabilità: abbattere le numerose barriere architettoniche tuttora esistenti nel nostro territorio

7) investiamo sui nostri giovani:
Istituzione del Consiglio dei giovani che comprenda oltre ai rappresentanti dell'amministrazione quelli delle scuole, degli oratori, delle associazioni  ecc.

8) anziani come risorsa
Migliorare i servizi di assistenza domiciliare;Sostenere e potenziare tutte le associazioni e i Circoli ricreativi  promossi e gestiti dagli anziani.

9) stranieri
Istituire un sistema efficiente di mediatori culturali e linguistici che accompagnino lo straniero nella fruizione dei servizi minimi per una vita  dignitosa e nella scuola; Creare una rete di sostegno anche in collaborazione con le parrocchie e le associazioni che operano nel settore (Caritas);

10) una città bella e vivibile

11) Tutela del territorio

Si propongono interventi atti a: Limitare il consumo di suolo; Rielaborare gli strumenti urbanistici con previsione di indici volumetrici  ridotti; Censire gli edifici invenduti e gli alloggi sfitti per valutare la reale  esigenza di nuove abitazioni; Recuperare le aree degradate anche attraverso incentivi alla  ristrutturazione/riqualificazione energetica/ piantumazione alberature; Con particolare attenzione al centro  storico prevedere specifiche forme di  incentivazione anche con l'attivazione di un tavolo di confronto con i
proprietari.

12) viabilità

Riprogettare la viabilità prevedendo anche percorsi ciclopedonali;Favorire una viabilità diversa, moderna efficiente;Ampliare il numero di posteggi creando aree nuove di sosta gratuita.

13) lavori pubblici

Massima attenzione deve riservarsi agli interventi di manutenzione dell'esistente concentrando le energie per ottenere finanziamenti finalizzati  alla costruzione del Palazzo di Città che contempli nel suo interno tutti gli  uffici comunali; Efficientare la rete idrica e fognaria.

14) patto dei sindaci

Conseguire l'adesione del comune di Belvedere Marittimo al  patto dei Sindaci. Il patto dei sindaci nasce dalla Commissione Europea nel 2008 quando l'unione  europea decide di aderire agli accordi di Kyoto che prevedono il così detto 20-20-20. L'adesione del nostro comune al patto dei sindaci consentirebbe  di avere  un'analisi della situazione di efficienza energetica, di predisporre un piano  di azione, di accedere ai fondi e ai finanziamenti anche europei a tasso o, per  realizzare gli interventi che consentono il raggiungimento degli obiettivi  ambientali di cui sopra.( riduzione del 20% di emissione di CO2, riduzione del  20% dei consumi energetici e aumento del 20% delle energie alternative entro il  2020).

15) piano riqualificazione energetica, mobilità  sostenibile, acqua

Attuare misure di incentivazione alla riqualificazione energetica degli  edifici privati; Promuovere l'uso dell'acqua dell'acquedotto per uso idropotabile, a cominciare  dagli uffici, dalle strutture e mense scolastiche, attuando in accordo con il  gestore attuale del servizio il progetto denominato " L'acqua del Sindaco"; Insediare la casa dell'acqua potabile a favore della cittadinanza ed eliminare  tutte le cause che consentono l'abuso e lo spreco del prezioso liquido a
discapito della comunità.

16) ambiente

Effettuare il censimento delle coperture in amianto (eternit) ancora presenti in città per disporre la rimozione ed il corretto smaltimento; Attuare il recupero ambientale delle sponde dei fiumi presenti sul territorio  ed eliminare, se presenti, gli sbocchi fognari; Completare la rete fognaria.

17) scuola

Prevedere risorse per insegnanti facilitatori e mediatori culturali per gli  alunni stranieri delle elementari e delle medie; Avviare e attuare la programmazione degli interventi di manutenzione degli  edifici dei plessi.

18) cultura

Elaborare un progetto di luoghi di aggregazioni culturali diffusi e  policentrici: biblioteca, sala civica radio e spazi all'aperto.

19) giovani

valorizzare spazi associativi anche autogestiti per i giovani; Fornire percorsi e pacchetti agevolati per servizi, cultura e sport.

20) sport

Realizzare tutte le condizioni affinché la fruibilità dello sport sia  effettiva e garantita a tutti attraverso un contenimento dei costi richiesti  dall'amministrazione per l'utilizzo delle strutture; Iniziative di promozione dello sport, ad esempio la " settimana dello sport"  in collaborazione con le società sportive e le scuole, al fine di promuovere le  associazioni e le loro attività con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi.

21) salute- welfare

Individuare idoneo edificio da adibire ad ambulatori ed uffici sanitari in località facilmente raggiungibili da tutti i cittadini (località Monti).

22) un’ amministrazione amica

L'apertura al costante confronto con la cittadinanza e il perseguimento di un'alta qualità dei servizi offerti sono gli obiettivi che i nuovi  amministratori devono perseguire, attraverso: La pubblicazione di una " Carta dei Servizi" distribuita a tutte le famiglie  che contenga la spiegazione e i criteri di accessibilità a tutti i servizi  offerti dall'amministrazione ma anche gli strumenti messi a disposizione dei  cittadini per valutarne la qualità; La distribuzione alle famiglie di un documento che renda leggibile ai non  esperti il bilancio del comune, nel quale ogni cittadino possa trovare le  informazioni relative alle risorse in entrata( quantità, criteri di  imposizione, tassazione, vincoli delle risorse assegnate, ecc.ecc.) nonché i  criteri e l'ammontare del loro impiego per le varie finalità sociali.

23) legalità

In un periodo che vede un notevole proliferare di inchieste sulle infiltrazioni delle organizzazioni criminali nelle istituzioni pubbliche, la  politica e l'amministrazione devono mettere al centro del proprio operare la  Legalutà. Quindi massima attenzione verso le decisioni che riguardano l'uso  del territorio, l'urbanistica e le edificazioni e i soggetti che operano in  questi settori. Salvatore Belmonte - 12.04.2014


e-max.it: your social media marketing partner
 

Questo sito utilizza i cookie per gestire la navigazione ed altre funzioni.Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento di questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, visitare la nostra pagina cookies police.

Accetto i cookie di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information